venerdì 4 aprile 2008

Benvenuti

Informatica Umanistica in collaborazione con il King's College di Londra ha comprato una terra all'interno di Second Life per realizzare diversi progetti. Tra questi c'è quello di creare un centro accoglienza e orientamento per gli studenti.

Perché Informatica Umanistica su SL?
Informatica Umanistica utilizza SL principalmente come strumento per la rappresentazione tridimensionale di ambienti, in questo contesto specifico di un centro accoglienza in funzione degli studenti (e non), capace di offrire più servizi (orientare, informare, creare una community) integrando e integrandosi con strumenti efficaci già esistenti nell'universo Infouma: sito, mailing list, forum.
L'informazione sarà fruibile sia in maniera asincrona (tramite opportuni pannelli, interfacce, notecard) che sincrona (sala congressi).
Un collante efficace capace di unire a se molte funzioni, il cui fine è informare nel migliore dei modi possibile la comunità di riferimento e i curiosi.
Maggiori informazioni sono reperibili qui.

Ok, ma perchè su SL?
Perchè è un motore tridimensionale che non solo dà la capacità di costruire ambientazioni 3D condivise tra più persone visibili nella loro reincarnazione virtuale chiamata avatar (favorendo anche l'editing collaborativo in tempo reale), ma permette collegamenti diretti a siti internet (tramite opportuni script) e viceversa integrando quello che al web manca: la terza dimensione.
L'elevata interscambiabilità fa si che SL si integri facilmente con tutti gli altri servizi della rete, offrendo un universo persistente online visitato quotidianamente da migliaia di utenti, fino a ora presente unicamente nei mmorpg (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game).

Cosa posso fare su SL?
Vivere una seconda vita significa veramente poter fare tutto (sempre nell'ambito del virtuale), grazie all'editor e al linguaggio di programmazione interno nuovi contenuti sono quotidianamente fruibili. Inoltre il copyright sulle proprie creazioni permette lo sviluppo di una microeconomia interna fatta di denaro convertibile in quello reale.

Quante persone si connettono a SL? Vi sono informazioni contraddittorie a riguardo, c'è chi parla di milioni e chi di poche migliaia.
I milioni di utenti presenti nella schermata d'inizio sono tutti quelli registrati dal 2003 fino ad oggi e comprendono anche più profili creati da una sola persona. Gli account attivi, cifra calcolata dal numero di persone che si sono connesse almeno un'ora negli ultimi 30 giorni, sul mezzo milione. Molti hanno provato SL giusto una volta, approfittando del fatto che il client può anche essere gratuito, per poi lasciar perdere (tra le cause, la bassa usabilità dell'interfaccia e l'aspetto non proprio friendly).
Generalmente vi sono dai 30.000 ai 50.000 utenti sempre connessi nel metaverso (altro modo di chiamare il mondo di SL).
Statistiche precise su questo aspetto sono presenti qui.

Ma in definitiva cos'è SL?
La definizione ufficiale è: Sl è un mondo online, virtuale 3D immaginato e creato dai suoi residenti.
Esiste anche il wiki italiano preso in parte da quello in lingua inglese dove è possibile farsi un quadro esaustivo sul metaverso e sulle sue meccaniche.

Ringrazio la comunità italiana per avermi corretto e dato preziosi suggerimenti, per quanto riguarda la parte generale su SL, durante la stesura di questo testo.

0 commenti:

Blog realizzato da Francesco Genovesi